Servizi

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica, in un ottica sistemica, interpreta le fragilità emotive come il risultato di uno squilibrio nella comunicazione e interazione tra i sistemi in cui l'individuo vive le proprie relazioni significative: la coppia, il nucleo familiare, la famiglia allargata. Ed è in questo intreccio emotivo e affettivo che si può, e si deve, intervenire.

Ambiti di intervento: fragilità emotive nell'età evolutiva, difficoltà genitoriali.

Riabilitazione neuropsicologica

La neuropsicologia è la disciplina che studia i processi cognitivi e comportamentali connettendoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso.

L'approccio riabilitativo-abilitativo neuropsicologico utilizzato presso il mio studio è di tipo integrato perchè mira a potenziare le componenti attentive-esecutive, gli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, prassie e visuopercezione).

I training proposti non nascono come protocolli predefiniti e preconfezionati ma sono il frutto di solidi modelli teorici e tecniche personalizzate sui punti di forza e debolezza del minore, che vanno insieme a delineare un programma abilitativo completo e personalizzato.

Ambiti di intervento: disturbi specifici di apprendimento, disprassia, disturbo di attenzione e iperattività, funzionamento cognitivo limite.

Diagnosi

Il processo diagnostico consente di attribuire un nome alle difficoltà presentate dal minore, consentendo di attivare percorsi di potenziamento e una didattica specifica e personalizzata.

Il percorso diagnostico comprende il colloquio anamnestico, la somministrazione di test e questionari, stesura della relazione con i risultati delle prove e indicazioni per la famiglia e la scuola.

La dott.ssa Zara Mehrnoosh collabora all'interno di un equipe autorizzata dalla Regione Liguria (DGR 1047/2011) a svolgere la funzione diagnostica e consulenziale nei confronti della scuola per i disturbi specifici di apprendimento.

Ambiti di intervento: disturbi specifici di apprendimento, disprassia, disturbo di attenzione e iperattività, disturbi specifici di linguaggio, funzionamento cognitivo limite.

Le prestazioni rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche sono state equiparate dal Ministero della Salute alle prestazioni sanitarie rese da un medico, pertanto sono detraibili ai sensi dell'art. 15 - comma 1 lettera c) del TUIR (Dpr 917/86), all'interno del quadro oneri detraibili della dichiarazione Unico anche in assenza di prescrizione medica.